Viaggio in Burundi e in Tanzania di Marta ed Elena / 2 Agosto 2008
La nostra esperienza in Burundi e in Tanzania – partita con il viaggio fino a Bujumbura insieme a Marta, Sauro, Silvana e Franco – e poi proseguita fino alla volta della Tanzania, ospiti di Suor Claire nella Missione delle suore di “ Bene Maria” è stato molto bella ( e forte dal punto di vista emotivo).
Abbiamo conosciuto tante belle persone e tante realtà, guidate dall’esuberante Sista Clara o Sorella Clara.
Accolte sempre con tanto calore, affetto e gioia di vivere, quanto abbiamo imparato!
Abbiamo rappresentato la nostra parrocchia, divertendoci molto, alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario delle “Bene Maria” con una Messa lunghissima (dalle 9 alle 14,30) ma non certo noiosa, vestite con abiti tradizionali africani. Abbiamo fatto visita a tante suore, preti e laici, che profondono un grande impegno per tutti coloro che hanno bisogno: malati profughi, famiglie molto povere, donne con bambini ma senza marito, pigmei ed orfani.
E’ un piccolo orfanatrofio, quello di Suor Marmete, dell’ordine di Bene Bernadette a Curusi Gitega, che vorremmo aiutare. Quando ci hanno accolte, con grande ospitalità e affetto, avevano 13 bambine di cui 3 neonate, ma senza la struttura di un vero orfanatrofio. Li ospitano nella loro casa dopo che i padri che glieli hanno affidati dopo la morte di parto della loro mamma. (In Burundi in ospedale vanno solo coloro che se lo possono permettere, dato che non esistono servizi sociali e tutto è a pagamento). Hanno bisogno di tutto, e soprattutto di latte per i più piccoli, il latte in polvere è molto caro, come ogni genere alimentare. Vorremmo dare loro una mucca, per dare un piccolo contributo.