Abbiamo insegnato la clownterapia
Tornati a Gitega per proseguire il progetto di formazione di clown terapia iniziato nel 2020 abbiamo incontrato vari gruppi di discenti e grazie a lezioni frontali attraverso l’uso di slide, simulazioni, condivisioni, e molto altro in lingua francese e kirundi (la lingua locale), abbiamo spiegato come poter mettere in atto la clownterapia nell’incontro con i bambini, gli adulti o gli anziani, nelle più svariate situazioni nelle quali si possono trovare a vivere nella loro quotidianità: dai Pigmei agli ospedali dagli orfanotrofi ai centri disabili..
Il percorso di formazione prevede oltre alla parte teorica una parte pratica ove si è imparato a mettere sul campo gli strumenti della clown terapia: sguardi, sorrisi, abbracci, empatia, contatto… al fine di formare dei buoni Clown dottori.
La clown terapia unita al linguaggio universale dell’amore ha funzionato rendendo possibile l’approccio, l’intesa, lo stare bene insieme e molto altro, ovviamente nel rispetto del paese che ci ha accolto e della loro popolazione.
Oggi siamo felici di sapere che ci sono persone formate da noi che continuano a mettere in atto la clown terapia, durante i loro servizi e nel loro quotidiano…
In tanti altri ci hanno chiesto di continuare questo progetto e ci aspettano per essere formati.