IMG-20190702-WA0062

Lunedì 1 Luglio alcuni dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di frequentare l’Internato si sono ritrovati tutti insieme a Nyabututsi; l’Internato è una specie di collegio gestito dai fratelli della Congregazione e sostenuto tramite il progetto #adozioni a distanza . 

 

I ragazzi erano 22 e hanno organizzato una festa a sorpresa portando in dono frutta, verdure, riso e sapone ai loro amici che stanno frequentando ora la scuola e che tra pochi giorni si diplomeranno: durante il pranzo ci sono stati canti, balli e discorsi in cui hanno cercato di trasmettere la tenacia che serve per andare avanti in un percorso difficile, ma anche la speranza di vedere poi, con il tempo, dei risultati. Sono infatti tutti dei ragazzi che hanno fatto dei sacrifici e che sono stati aiutati da Urukundo e dalla Congregazione perchè avessero un’istruzione: ora si danno da fare per mantenersi e alcuni hanno finalmente trovato un lavoro! 

 

È stato molto bello ricevere questa testimonianza e vedere che gli sforzi che vengono fatti per aiutarli poi si propagano grazie al fatto che imparano a *sostenersi* tra loro. Questo dimostra che appoggiare e l’istruzione come strumento per lo sviluppo della personalità, dell’amicizia, del dialogo e e della tolleranza porta sia ad una crescita di competenze e capacità sia alla nascita di relazioni autentiche. 

 

“”Prendia mo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti… Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.”  

 

“Dai un pesce a un uomo  lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.” 

#Urukundoonlus 

#Urukundoonlus 

IMG-20190702-WA0045