PROGETTI IN BURUNDI
ADOZIONI A DISTANZA
Njabututzi è un quartiere alla periferia di Gitega, dove Padre Hermann ha costruito, con fondi raccolti attraverso donazioni e programmi di cooperazione allo sviluppo, un collegio per ospitare Batwa dai 10 ai 20 anni, provenienti da tutto il Burundi. (Leggi tutto…)
SCUOLA DEI MESTIERI
Accanto al collegio con dei fondi raccolti da donazioni è stata costruita la “Scuola dei Mestieri”, un istituto che fornirà ai ragazzi Batwa le competenze per poter svolgere un mestiere, per coloro che non intendono o non possono iscriversi all’università. (Leggi tutto…)
PROGETTO CARTE DI IDENTITÀ
Tutto inizia così…Siamo nel Settembre 2012. Era la nostra prima esperienza in Burundi, tutto era nuovo e mentre giravamo per il villaggio di Mubuga, insieme a padre Giovanni, sacerdote burundese, incontrammo un papà.
Il papà era disperato per il suo bambino. (Leggi tutto…)
PROGETTO UNIVERSITA’
Fra i vari progetti già realizzati, durante la nostra permanenza a Gitega, ne è partito un’ altro e cioè è stata data la possibilità di frequentare l’università a tre studenti Batwa, scelti fra i più meritevoli fra quelli frequentanti il collegio di Niabutuzi. Il progetto è stato fortemente voluto dal presidente di Urukundo, Nicola che si è impegnato personalmente perché venga portato avanti e ripetuto annualmente dando la possibilità ai batwa di dare voce nella società entrando a far parte nel parlamento del Burundi. (Leggi tutto…)
PROGETTO DI SCAMBIO EPISTOLARE TRA SCUOLE ITALIANE E BURUNDESI
Ero partita nel Settembre 2012 con l’idea di realizzare un sogno: vedere l’Africa e mi sono ritrovata a girare per le scuole primarie e medie burundesi, parlando con le insegnanti e i presidi locali.
A quel tempo ero ancora una giovane tirocinante che studiava per diventare, un giorno, maestra. (Leggi tutto…)
PROGETTO MATTONE
Il Progetto Mattone ha avuto inizio parecchio tempo fa da un’idea di Simone, che ha vissuto un mese coi pigmei.
Al ritorno è venuto a mancare e nel 2011 è stato ripreso da Davide, Sauro e Marta.
Questa iniziativa permette di contribuire con un’offerta all’acquisto simbolico di un mattone di argilla per finanziare la costruzione delle case per i Batwa. (Leggi tutto…)
PROGETTO “SORRISI INFINITI”
Il popolo Burundese credo sia l’espressione dell’amore. Mi è stato chiesto da padre Zenon (responsabile della Congregazione a Gitega) di fare il mio lavoro di Clown Dottore presso la loro struttura e insegnarli come incontrare l’altro nelle situazioni più delicate grazie ai principi della Clown Terapia, “semplicemente” portando un Sorriso. (Leggi tutto…)