Progetto di scambio epistolare tra scuole italiane e burundesi
Ero partita nel Settembre 2012 con l’idea di realizzare un sogno: vedere l’Africa e mi sono ritrovata a girare per le scuole primarie e medie burundesi, parlando con le insegnanti e i presidi locali.
A quel tempo ero ancora una giovane tirocinante che studiava per diventare, un giorno, maestra.
L’idea è nata così, da un ricordo d’infanzia che si è scontrato per caso con la realtà del Burundi. Ho parlato con i pastori della Congregazione, con alcuni presidi e qualche insegnante e pouf…il progetto ha avuto inizio: i ragazzi dell’internato di Niabututsi hanno incontrato i loro amici di penna italiani. Si sono scambiati idee, auguri, foto, disegni e filmati.
Il progetto è iniziato in Burundi per atterrare in Italia.
Le prime scuole coinvolte sono state 2 classi della scuola primaria di Sant’Orso di Fano.
L’anno successivo sono diventate 5.
Ad oggi il progetto è giunto a termine e, negli anni di attività, ha portato allo scambio epistolare tra i bambini burundesi e quelli rispettivamente della scuola primaria “F. Montesi” di Sant’Orso e della scuola primaria a indirizzo Montessori di Fratte Rosa.
Il progetto prevedeva uno o due incontri di presentazione della realtà africana e in particolare quella burundese, attraverso video, testimonianze, giochi etc…a cui seguiva di solito il momento della consegna delle lettere, la loro lettura e la realizzazione delle risposte da parte dei bambini italiani.
Le lettere sono state scritte in italiano e francese. Le modalità didattiche venivano di volta in volta concordate con le insegnanti a seconda delle esigenze e delle richieste personali.